Chi è lo Psicosessuologo

Psicosessuologo

psicosessuolo

Lo Psicosessuologo è uno Psicologo (regolamente iscritto all’Albo) con specializzazione in Psicosessuologia. Questa formazione si acquisisce tramite Corsi o Master Specialistici. Il termine è spesso usato come sinonimo di Sessuologo. La differenza tra i due titoli sta nel fatto che con Psicosessuologo si specifica una formazione psicologica di base, mentre con Sessuologo si fa riferimento solitamente ad un professionista medico, non psicologo, specializzato in Sessuologia. L’approccio al paziente (modello utilizzato) risentirà della formazione di base dello specialista.

Le competenze dello Psicosessuologo riguardano l’utilizzo di conoscenze e strumenti clinici, psicologici e relazionali nel trattamento del disagio sessuale. Lo specialista in Sessuologia ha spesso anche una formazione in Psicoterapia il cui approccio teorico-clinico si integra alle conoscenze psicosessuologiche.

L’approccio clinico ai disturbi sessuali ha carattere intergato e multidisciplinare, chi si occupa di terapia sessuologica collabora con altre figure professionali, in particolare con il ginecologo e l’andrologo.

Allo Psicosessuologo possono rivolgeri individui o coppie, solitamente il primo colloquio servirà a delineare la modalità degli incontri e l’iter terapeutico. Quando ci si rivolge ad uno Psicosessuologo è importante affidarsi ad un professionista che si sia formato specificatamente in questo ambito clinico, vista la peculiarità e la complessità di probletiche che hanno a che fare con una sfera individuale così privata.

A seguito di una diagnosi differenziale, per escludere fattori organici nella genesi e nel mantenimento del problema sessuale, lo specialista tratterà la problematicha da un punto di vista clinico, considerando anche l’aspetto relazionale del problema. Quello sessuale è sempre e comunque un disagio che convolge l’altro e la relazione intima, questo è il motivo per cui la problematica sessuale viste affrontata in ottica relazionale.