Chi è lo Psicoterapeuta

Chi è lo Psicoterapeutapsicoterapeuta

E’ importante chiarire questa definizione, perchè spesso la figura dello Psicoterapeuta viene confusa con quella dello Psicologo o dello Psichiatra.

La specializzazione in Psicoterpia si ottiene grazie ad una formazione quadriennale post-universitaria presso Scuole di Specializzazione in Psicoterpia riconosciute dal M.I.U.R.

L’accesso alle Scuole di Specializzazione è consentito agli Psicologi e ai Medici. Per cui uno Psicoterapeuta è un porfessionista laureato in Psicologia o Medicina che ha conseguito la Specializzazione post-lauream in Psicoterapia.

La specializzazione in psicoterpia consente l’iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti, suddiviso per Regioni (www.psy.it).

Esistono diversi approcci psicoterapeutici, che possiamo considerare lungo un continuum ai cui due estremi troviamo approcci  a carattere più espressivo (es. psicoterapia psicodinamica) e approcci a carettere più direttivo (es. psicoterapia cognitivo-comportamentale). Ogni approccio terapeutico ha la propria teoria di riferimento, la propria metodologia di intervento e la propria validità clinica. La scelta dell’approccio più adatto si basa anche sulla personalità del paziente e sulla specificità del sintomo riferito. Ciò non toglie che uno dei fattori terapeutici più importanti resti la relazione terapeuta-paziente e l’alleanza tra i due.

L’approccio terapeutico da me utilizzato fa riferimento alla Psicoanalisi Interpersonale. Ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola S.P.I.G.A. (Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppo Analisi).

Sono Iscritta come Psicoterapeuta all’Albo degli psicologi della Regione Abruzzo (www.ordinepsicologiabruzzo.it)