4 pensieri su “Disfunzioni Sessuali

  1. Daniela

    Grazie per questa chiara illustrazione delle disfunzioni sessuali.
    Ansia, stanchezza, bimbi piccoli (7 e 3 anni), assunzione di ansiolitici e di stabilizzatori dell’umore da 2 anni: e’ normale che per me il desiderio sessuale sia annullato (pur amando molto mio marito)?
    Mi chiedo se debba iniziare un percorso di terapia psicosessuologica o se gli elementi dati siano giustificanti questo momento di “anche no”. Grazie

  2. nicolettasuppa.it Autore articolo

    Cara Daniela
    il limite lo decidi tu! Se questo “anche no” ti fa stare bene per il momento, rispetta i tuoi tempi. Tieni conto tuttavia che questo tuo rifiuto avrà un effetto alla lunga sulla tua relazione di coppia, quindi devi esserne consapevole. Se e quando la mancanza di desiderio sarà da te vissuta con disagio allora sarà il momento di lavorarci e provare a ritrovare il desiderio sessuale. In fin dei conti, pensaci, è una cosa che stai togliendo anche e soprattutto a te stessa.
    Un caro saluto
    NS

  3. nicolettasuppa.it Autore articolo

    Il desiderio sessuale risente moltissimo della condizione psicofisica che lei descrive: l’ansia ci fa essere continuamente tesi e angosciati, la stanchezza ci fa dare priorità ad altro (come il riposo), l’accudimento dei bambini spesso assorbe tutte le nostre energie, così come l’utilizzo di farmaci psicoattivi altera i nostri equilibri ormonali. Il percorso psicosessuologico può essere un modo per appropriarsi del proprio diritto al piacere, della possibilità di rimettersi in gioco, di lasciarsi andare e di dare spazio alla propria coppia. Dipende da lei, dalle priorità che vuole dare, dal desiderio di ridare valore ad una parte importante della propria vita.

I commenti sono chiusi.