Psicoterapia individuale

Psicoterapia individuale

psicoterapia individuale

La Psicoterapia individuale è un percorso che paziente e terapeuta fanno insieme, nella direzione del benessere del paziente e dell’acquisizione di una maggiore consapevolezza emotiva.

L’immagine del caleidoscopio rappresenta la complessità del nostro mondo interiore, fatto di emozioni, ricordi, aspettative. Il percorso psicoterapeutico è un percorso verso una maggiore consapevolezza di sè, per uscire dall’inganno che ognuno di noi si costruisce in merito all’essere fatti in un certo modo senza possibilità di cambiamento. La mutevolezza di ciò che accade dentro di noi è una testimonianza di quando complesso è il nostro pensiero e, con esso, il nostro modo di relazionarci agli altri.

Il malessere che sentiamo può essere affrontato in Psicoterapia partendo proprio da questo presupposto: nasce dalla relazione con l’altro e attraverso la relazione con l’altro può cambiare.

Nell’ Approccio Interpersonale, da me utilizzato, è fondamentale dare un senso al sintomo presentato, considerandone i meccanismi di “costruzione” e di mantenimento, nonchè la funzione relazionale che il sontomo ha. Ciò si basa su presupposto che ogni sintomo, anche quello più limitante, ha una sua funzione:  è una tentata soluzione che la persona mette in atto (involontariamente) per cercare di far fronte ad una situazione conflittuale o per rispondere a propri bisogni affettivi.

Il percorso di Psicoterpia si svolge vis à vis, con sedute a cadenza settimanale, della durata di circa 50 minuti per ogni seduta.