Psicoterapia sessuologica di Coppia

Psicoterapia sessuologica di coppia

psicoterapia sessuologica di coppia

La Psicoterapia Sessuologica è rivolta a coloro che presentano disagi psicologici legati alla sfera sessuale.

Nello specifico, è finalizzata alla diagnosi e al trattamento delle Disfunzioni Sessuali (Disturbi del desiderio, Disturbi dell’eccitazione, Disturbi dell’orgasmo e Disturbi da Dolore Sessuale) e alla gestione e risoluzione dei conflitti emotivi legati al proprio Orientamento Sessuale e alla propria Identità di Genere.

Nell’ambito della Psicosessuologia rientrano, inoltre, tutte le condizioni di sofferenza causate da esperienze sessuali traumatiche, blocchi emotivi che non consentono di entrare in intimità con il partner e comportamenti sessuali parafiliaci e limitanti.

Altra area di intervento in ambito psicosessuologico riguarda tutto ciò che concerne le problematiche psicologiche legate alla gravidanza o alla sterilità individuale e di coppia.

In cosa consiste la Terapia Sessuologica di Coppia?

Prevede sedute di coppia, a cadenza settimanale, della durata di circa 50 minuti ogni seduta. Il sintomo sessuale presentato da uno dei due partner verrà inteso come un sintomo della coppia, dando ad entrambi i partner lo stesso spazio.

L’obiettivo del percorso terapeutico consiste nella diagnosi e trattamento della problematica presentata, nello svelamento della funzione del sintomo sessuale nella dinamica relazionale della coppia.

In base al sintomo presentato, la Psicoterapia sessuologica seguirà un approccio di tipo integrato: alla psicoterapia si associa una parte mansionale (prescrizioni di comportamenti) che la coppia svolgerà a casa.